X

Accesso utenti abilitati

Le fasi di lavoro

I work packages sono i seguenti:

  • WP1 - Management

Il primo WP è dedicato al Management di progetto e al coordinamento delle diverse fasi e del partenariato. Sarà portato avanti principalmente dal Coordinatore sotto la responsabilità e il controllo degli altri partner. Il WP illustra l´organizzazione e la struttura gerarchica per i processi di controllo e per i processi decisionali e i principali tasks attuati.


  • WP2 - Studio dello stato dell´arte delle normative nazionali specifiche per il reciclo dei pannelli fotovoltaici

La principale attività di questo WP è quella di dettagliare lo stato dell´arte dei regolamenti tuttora in vigore negli stati membri relativi allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici; questo permetterà di perfezionare la strategia di penetrazione del mercato e di adattare il servizio e la tecnologia offerta alle specifiche leggi nazionali che continuano ad evolversi.


  • WP3 - Utilizzo del device mobile e raccolta dati per l´elaborazione del Life Cycle Assessment

Riguarda la costruzione del primo device Pv-Morede in scala industriale e di valutrare i benefici economici e ambientali per l´uso del nuovo device per il reciclo dei pannelli fotovoltaici . Verrà effettuata una specifica analisi costi benefici per almeno 20 t di pannelli fotovoltaici per tre tipologie diverse per un totale di 60 t per stimare il risparmio nei costi e i benefici che risulteranno dall´utilizzo della macchina. Verrà elaborata l´analisi di ciclo vita del prodotto LCA.


  • WP4 - Sfruttamento e sviluppo del mercato

Questo Wp ha per obiettivo la penetrazione del mercato del device Pv Morede e moltiplicarne l´uso a livello europeo; nel WP è spiegato come si rimuoveranno gli ostacoli all´ingresso e a sviluppare e diffondere un ampio uso dell´innovativa tecnologia mobile ed a incrementare la competitività delle imprese europee che lo utilizzano.


  • WP5 - Business plan

In questo wp sono spiegate i passi necessari per la costruzione di un business plan del progetto Pv Morede. Il business plan si basa su uno precedentemente implementato da LME in Italia e sarà sviluppato seguendo lo stato di avanzamento del progetto Pv Morede e per la penetrazione e lo sviluppo del mercato a livello europeo. L´intero business plan includerà un´analisi dettagliata dei costi e dei benefici della soluzione proposta così come un indicazione della competitività e della soluzione del mercato.


  • WP6 - Dissemination actvities

Comprende le attività di disseminazione e di pubblicità relative all´andamento del progetto e ai suoi risultati ottenuti. Verrà qui preparato un piano di disseminazione delle informazioni in cui ogni partner parterciperà attivamente.