X

Accesso utenti abilitati

Gli impianti mobili PV-Mo.Re.De.

Il progetto PV-Mo.Re.De. (Photovoltaic Panels Mobile Recycling Device) è iniziato ufficialmente il 1° ottobre 2013. La Mia Energia Scarl, coordinatore (Italia), ha sviluppato la ricerca internazionale con i partners:

PV-Mo.Re.De. è stato approvato e sostenuto dalla Comunità Europea attraverso il finanziamento di un progetto per la penetrazione nel mercato internazionale, con un contributo a fondo perduto di oltre 450.000 euro tramite il bando Cip Eco-lnnovation 2012.

Il PV-Mo.Re.De. è un impianto mobile per il riciclaggio di moduli fotovoltaici dismessi finalizzato al recupero di materia prima (alluminio, vetro, materiali foto attivi, rame) e di energia (CDR - Eva e Tediar), in grado di operare direttamente sul luogo di installazione dei moduli fotovoltaici, negli impianti dedicati al loro riciclaggio e nelle fabbriche di loro produzione.

Ad oggi esistono due dispositivi mobili che introducono profonde novità tecnologiche nell´ambito del riciclaggio dei pannelli fotovoltaici, in sostituzione dell´attuale trattamento di tipo termico-chimico, interviengono con un innovativo processo di tipo esclusivamente meccanico.

Gli impianti (autorizzati dalla regione Molise con D.D. n.73 del 04/09/14) sono stati concepiti per massimizzare la ´Reverse Logistic´, ottimizzando i seguenti fattori:

  • quantitativi di rifiuti da trasportare da ogni sito;
  • distanza tra siti di raccolta e siti di riciclo;
  • costi della logistica inversa (personale, servizi);
  • costi di trasporto (combustibile, tipo e capacità del mezzo di trasporto);
  • capacità operativa degli impianti;
  • costo di investimento per aprire un impianto di riciclo.

La validità del progetto PV-MO.RE.DE. caratterizzato da una sua unicità ed originalità, orientato alla conservazione delle risorse e al loro riuso, al miglioramento ambientale, ad un uso razionale e più efficiente dell´energia e ad un implementazione delle energie rinnovabili, ha fatto sì che esso fosse tra i candidati a concorrere al The World Award for Sustainability 2015 dall´Energy Globe Foundation GmbH.

Video Presentazione PV-Mo.Re.De.